La città di Livorno è facilmente raggiungibile grazie al porto e al vicino aeroporto di Pisa, e si trova in una posizione strategica per visitare le maggiori città d’arte della Toscana (Pisa, Firenze, Lucca, Siena), le Isole dell’Arcipelago Toscano, la vivace e mondana Versilia con Forte dei Marmi e Viareggio.
Come tante città “minori” italiane, Livorno è anche inaspettatamente ricca di un proprio fascino, con il suo lungomare colorato e animato su cui si susseguono con insolita armonia la prestigiosa Accademia Navale, gli storici stabilimenti balneari Pancaldi, la passeggiata a scacchiera della Terrazza Mascagni, l’Acquario, le tipiche “baracchine” e innumerevoli proposte gastronomiche dove potrete assaporare il meglio nella cucina labronica.
Tappa obbligatoria è il pittoresco Quartiere Venezia, con le Fortezze Medicee e i canali navigabili puntellati da barchette e cantine di pescatori, su cui potrete partecipare a un giro in battello per ammirare Livorno da un punto di vista insolito.
Se volete immergervi nel cuore più tipico della città, non dimenticate di visitare il Mercato delle Vettovaglie, il mercato coperto più grande d’Europa, dove potrete perdervi tra piccole botteghe artigiane e bancarelle che vendono presidi slow food e prodotti tipici della tradizione enogastronomica locale.
Gli amanti della prosa e dell’opera troveranno di sicuro interesse la stagione teatrale del Teatro Goldoni, mentre gli appassionati di arte potranno ammirare i capolavori dei Macchiaioli presso il Museo Fattori e visitare la Casa Natale di Amedeo Modigliani.
E per avere una vista panoramica della città di Livorno e del suo mare, vi consigliamo vivamente di visitare il Colle di Montenero e il Santuario con la sua celebre collezione di ex-voto.
Proseguendo verso sud lungo la Costa degli Etruschi e costeggiando lo splendido tratto a strapiombo del Romito, potrete raggiungere la piccola cittadina di Castiglioncello, circondata dalla frescheggiante pineta, in cui poter trascorrere piacevoli momenti di relax. Oppure, gli amanti del buon vino, potranno intraprendere un’esperienza enogastronomica attraverso la Strada del Vino, tra le colline di Bolgheri e Castagneto Carducci, visitare le più rinomate cantine e aziende vitivinicole, degustare i prestigiosi vini Ornellaia e Sassicaia, e assaporare il meglio della cucina rustica toscana nelle caratteristiche osterie disseminate tra le viuzze di pittoreschi borghi medievali.